Progetto Atena Onlus nasce nel 2013 in Abruzzo con l’intento di realizzare iniziative di carattere sociale a favore del mondo della terza età. Una sfida questa tanto ambiziosa quanto importante che mira a valorizzare, tutelare ed aiutare gli anziani e i pensionati abruzzesi.
L’Associazione è apartitica ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in collaborazione con la CNA Pensionati Abruzzo, gli istituti scolastici della regione e l’Università della Terza Età.
Diverse sono le attività che Progetto Atena Onlus si impegna a promuovere e realizzare sul territorio:
– Corsi gratuiti di informatica di base per anziani:
si tratta di un percorso formativo di alfabetizzazione digitale che aiuta l’anziano a sviluppare competenze di videoscrittura, navigazione in Internet, uso della posta elettronica e di alcuni social network. Generalmente il corso si articola in 12 lezioni della durata di due ore ciascuna e si tiene presso gli istituti scolastici di primo e secondo grado del territorio abruzzese, dove gli studenti, sotto la supervisione di un tecnico di laboratorio, assistono gli anziani nell’uso delle tecnologie informatiche;
– Disbrigo di pratiche sanitarie
(in convenzione con il Patronato della CNA – Epasa Itaco);
– Attività culturali e di socializzazione
– Tutela dell’anziano consumatore
figura spesso vittima di truffe e raggiri, ed in generale, di tutti i cittadini consumatori, ATENACONSUMATORI, il progetto dell’Associazione Atena Onlus che nasce per informare e tutelare il consumatore mediante consulenze gratuite in ambito legale ed assistenza in merito a pratiche commerciali scorrette, problematiche relative ad utenze domestiche, servizi bancari e finanziari, acquisto di prodotti difettosi.